Riolo raddoppia a Porticello
La terza selettiva siciliana, organizzata dal Club Nautico Solunto di Roberto Riolo, si è disputata nello specchio di mare antistante il lungomare di Porticello di Santa Flavia (PA) con condizioni climatiche ideali; mare piatto e sole che, a dispetto della data, hanno permesso anche di strare a torso nudo per raccogliere gli ultimi scampoli di abbronzatura.
Purtroppo in acqua la situazione non è altrettanto favorevole e, a causa del torbido e di una fastidiosa corrente, i concorrenti hanno faticato parecchio per portare al peso qualche preda; solo la metà infatti è riuscita ad entrare in classifica grazie anche ad un cospicuo numero di prede a coefficiente presenti in molti carnieri.
Un vero peccato perché alla vigilia, che molti avevano dedicato alla preparazione del campo gara, erano state segnate prede di peso tra cui grossi saraghi e corvine corpulente, svanite come spesso accade nel giorno della gara.
Così a spuntarla è stato il favorito d’obbligo Nicola Riolo, che su quei fondali pesca fin da ragazzo, con tre pesci e due murene per un totale di oltre quattromila punti; alle sue spalle torna a conquistare un risultato importante anche Solli, secondo classificato con un tordo e un sarago di oltre 700 grammi che risulterà essere la preda più grossa catturata, che precede Guddo.

Il podio con Roberto Riolo, Presidente del circolo organizzatore, e Franco Orlando, Presidente Regionale FIPSAS (Foto S. Rubera)
Questi ultimi tuttavia, assenti all’ultima gara, hanno a loro disposizione ancora due gare in cui potersi giocare le proprie carte.
Il prossimo appuntamento è fissato per l’11 dicembre per la gara organizzata dall’ASD Syrako Sub di Siracusa che dovrebbe svolgersi nelle acque antistanti Avola.
Classifica
1 Riolo
2 Solli
3 Guddo
4 Ricciardi
5 Mazzu
6 Trimarchi
7 Liotti
8 Natoli, Mormile, Mangano (pari merito)

Per una promessa fatta prima della partenza, Solli si è presentato alla pesatura con i pesci passati per la coda (foto S. Rubera)

Alla sua prima gara, il siracusano Trimarchi conquista un incoraggiante sesto posto (foto S. Rubera)
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Pesca in Apnea