Qualificazione 2014: Pisicchio vince la prima giornata
Ottavio Pisicchio ha conquistato il gradino più alto del podio della prima giornata del Campionato di Qualificazione 2014, portando al peso 3 pesci per 3 diverse specie (dentice, sarago e cappone), tra cui appunto un bel dentice di oltre un chilogrammo che gli è valso il bonus di 1000 punti. Partito su un pietrone sul quale aveva segnato il cappone, che credeva di condividere con altri atleti, è riuscito a metterlo a pagliolo al primo tuffo. In seguito, mentre razzolava con il corto, ha scorto in lontananza alcuni dentici. Risalito senza fare il minimo rumore, si è fatto passare il lungo ed è riuscito a sparare al tuffo successivo il primo che gli si è fatto incontro. Un secondo tentativo è andato a vuoto perchè i superstiti gli sono arrivati alle spalle facendo sfumare una seconda cattura. Ripreso il corto per razzolare, Ottavio ha rimediato il grosso sarago maggiore che ha competato il suo carniere.
Alle sue spalle il laziale Daniele Colangeli con quattro saraghi e un tordo scovati grazie ad una grande ostinazione. Daniele aveva trovato in preparazione una rona di roccia che gli era piaciuta molto e nella quale aveva avvistato del pesce, peraltro molto mobile e affatto sicuro. Ci ha fatto la partenza non trovandoci nulla, ha però avuto la pazienza e la convinzione di ritornarci verso le 11, scovando in rapida successione i 5 pezzi che gli hanno regalato la piazza d’onore.
Gradino più basso del podio per Raffaele Loprete che, pescando all’aspetto come spesso piace fare a lui anche durante le gare, ha messo a cavetto due grossi saraghi e due tordi.
Seguono a breve distanza un grintoso Sebastiano Rosalba che è stato il primo a consegnare e non ha tradito le aspettative della vigilia, e il giovane Valerio Losito con cun bel carniere composto da 5 sparidi, alcuni veramente belli.
Giornata difficile per tutti e molto avara di catture, questa volta le lamentele pre-gara sulla scarsità di pesce si sono rivelate più che fondate. Domani la musica non sembra essere molto diversa e gli accessi all’assoluto 2015 sembrano tutt’altro che conquistati, anzi, basta un episodio per stravolgere profondamente la classifica che appare già molto schiacciata. La vittoria se la giocheranno di sicuro i primi 10 ma, con così poco pesce in giro, tutto è possibile.
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Pesca in Apnea