Polpo piastrato su crema di zucchine e brunoise di peperoni
- 1 polpo del peso di circa un chilo
- piccole zucchine novelle
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 piccola cipolla bionda
- sale
- pepe
- Olio extravergine di oliva
Preparazione:
Puliamo il polpo e mettiamolo in una pentola capiente assieme a carota, sedano e cipolla mondati e tagliati a tocchi, senza nessun liquido. Mettiamo il coperchio poi avvolgiamo completamente pentola e coperchio con abbondante pellicola ben stretta, così da cuocere il polpo nel proprio vapore e mettiamo sul fuoco.
La cottura ovviamente non può essere verificata, pertanto si dovrà tener conto che per ottenere un polpo perfetto consideriamo 40 minuti di cottura per chilo. Dopo il tempo indicato togliamo la pellicola e facciamo raffreddare il polpo per circa 30 minuti in una terrina.
Nel frattempo, mondiamo le zucchine, tagliamole a tocchi e facciamole cuocere in una padella con un filo di olio; quando saranno morbide, trasferiamole in mixer e frulliamole aggiungendo a necessità ancora un filo di olio evo. Otteniamo così una crema che andremo a condire con sale e pepe.
Tagliamo i peperoni in piccoli quadratini regolari (brunoise) e facciamoli saltare leggermente in padella con un filo d’olio lasciandoli croccanti; aggiustiamo di sale e pepe e teniamo da parte.
Tagliamo ora i tentacoli del polpo e passiamoli su una piastra caldissima, oppure su una griglia da barbecue, circa 5 minuti per parte; serviamoli con la crema di zucchine e la brunoise di peperoni.
Ricetta: Polpo piastrato su crema di zucchine e brunoise di peperoni
By: Semplicemente Pesce
Forse ti interessa anche...
Category: Articoli, Il pesce a tavola