Nazionali verso il Mondiale: il Cile
La pesca in apnea in Cile non è certo popolare come il calcio o il tennis, tuttavia nel nord del paese ci sono molti subacquei che vivono di pesca subacquea; anche due componenti della nostra nazionale sono pescatori subacquei professionisti e traggono dal mare le risorse economiche per vivere.
La squadra cilena arriverà in Croazia il 30 agosto e sarà composta da Emiliano Orellana (Capitano), Max Grez, Miguel Soto, Jorge Galanaquis e Jorge Zepeda; tra gli atleti non è ancora stato deciso quali saranno i titolari e chi sarà la riserva ufficiale.
Il Cile vanta, negli anni, tre titoli mondiali; due vinti in casa (1971, 1983) ed il più recente in Portogallo (2006) con Patricio Saez.
Forti di questa tradizione i sudamericani si sono dati obiettivi sicuramente molto ambiziosi: piazzare un atleta sul podio e gli altri comunque entro le prime dieci posizioni. Non sarà facile ma la squadra ce la metterà tutta per riuscirci.
Nei pronostici di Max Grez i favoriti per la vittoria individuale sono Santi Lopez e il padrone di casa Daniel Gospic mentre il titolo a squadre dovrebbe andare alla Spagna seguita dalla Croazia; a contendersi il terzo posto Italia, Grecia e lo stesso Cile.
Forse ti interessa anche...
Category: Agonismo, Articoli, Pesca in Apnea