Michele Rapezzi: vittoria storica al Trofeo CS Grossetano
La 40° edizione del Trofeo Club Subacqueo Grossetano disputata ieri nelle acque di Talamone, che non facevano da teatro ad una selettiva da ben sei anni, resterà certamente scolpita nella memoria dei partecipanti: a memoria dei numerosi veterani presenti, infatti, non si è mai visto un carniere come quello del vincitore Michele Rapezzi del GAS Arbalete Siena, che ha avuto la fortuna di imbattersi in un branco di cinque grosse lecce e l’abilità di metterne a pagliolo ben due, una da poco meno di 20 Kg ed una di poco più di 24.
Ma non è tutto: Gabriele Graziani del Circolo Porticciolo di Piombino, secondo classificato, ha portato al peso un dentice di oltre 5,6 Kg catturato nel bassofondo all’agguato, mentre era intento a predare un branco di salpe. Possiamo solo immaginare la delusione di Graziani nell’apprendere che neanche aggiungendo un bel tordo quel pescione da bonus non gli avrebbe consentito di andare oltre la seconda piazza.
Facciamo un passo indietro: alle 7:30 i 38 atleti iscritti alla competizione, seconda prova di qualificazione della zona 3, si sono ritrovati nel piazzale del porto di Talamone per le operazioni di iscrizione e varo dei gommoni. Successivamente il gruppo di imbarcazioni si è diretto verso la punta delle Cannelle, centro del campo di gara, dove il giudice di gara ha dato il via alle ostilità alle 9:05.
Le condizioni del mare risultavano profondamente cambiate rispetto ai due giorni precedenti, utilizzati da alcuni atleti per un’ispezione sommaria del campo di gara: dai 7-8 metri di visibilità del sabato si era passati a 2-3 metri grazie ad una deleteria onda lunga di libeccio, che oltre a intorbidire l’acqua aveva anche sporcato le tane, facendo sparire buona parte dei saraghi e delle corvine avvistate il giorno precedente.
Buona parte dei concorrenti si distribuiva nel tratto centrale del campo di gara, tra le Cannelle ed i Sassi neri, e nella mischia si sono registrate sorti alterne: se Graziani coglieva subito il denticione con un tiro preciso mentre Diego Granchi e Sascha Orsi mettevano insieme alcune prede, in molti vagavano per ore tesaurizzando una sola preda o, peggio, rimediando cappotto.
Rapezzi partiva sul Fontone, nel lato settentrionale del campo di gara, realizzando le due splendide catture che gli avrebbero regalato la vittoria. Da segnalare che una sola leccia non gli sarebbe bastata: il regolamento, infatti, prevede che il punteggio massimo per il peso sia pari a 15 volte il peso minimo, ossia 4500 punti cui vanno sommati i bonus di specie e preda valida. Il dentice di Graziani, invece, oltre al punteggio poteva contare sul bonus di 1000 punti previsto per questa specie (per esemplari di peso di almeno un chilo), quindi avrebbe “battuto” una leccia da 20 chili.
Al rientro a terra gli atleti si sono rifocillati e poi si è proceduto alla pesatura ed alla premiazione. Alle spalle di Rapezzi e Graziani si è classificato Diego Granchi del Nettuno Cecina con un carniere misto composto da quattro specie, seguito da Francesco Lippi del Sub Alto Tirreno e Sascha Orsi, che aggiunge un nuovo risultato utile dopo la vittoria nella prima selettiva elbana disputata la settimana scorsa.
Gli atleti grossetani, favoriti sulla carta, non hanno ben figurato: il primo atleta del Club Sub Grossetano è Matteo Grassellini, decimo, mentre Massimiliano Volpe dell’ASD Apnea Magazine è solo quattordicesimo. I carnieri dei primi classificati non devono trarre in inganno circa la selettività complessiva dei fondali di Talamone: su 38 iscritti, si sono classificati in 22.
CLASSIFICA
1 RAPEZZI Michele Gruppo apneisti SENESI 9900
2 GRAZIANI Gabriele Porticciolo PIOMBINO 7083
3 GRANCHI Diego NETTUNO Cecina 4831
4 LIPPI Francesco SUB ALTO TIRRENO 4033
5 ORSI Sascha TESEO TESEI 3879
6 MANCIULLI Stefano ARCI PESCA S. VINCENZO 2788
7 POGGI Sandro ARCI PESCA S. VINCENZO 2431
8 GIUDICI Simone Nuoto Sub VIGNOLA 2020
9 GHINI Stefano Sub PIOMBINO 1949
10 GRASSELLINI Matteo Sub GROSSETO 1821
11 BEMI Marco Sub VIAREGGIO 1744
12 REGGI Roberto ARCI PESCA S. VINCENZO 1516
13 ZANAGA Michele Sub GROSSETO 1419
14 VOLPE Massimiliano APNEA Magazine 1270
15 GABRESCEK Samo Sub M. Giarruso 1263
16 MONTOMOLI Antonio Gruppo apneisti SENESI 1160
17 AGOSTINI Massimiliano ARCI PESCA S. VINCENZO 1099
18 TRAMBUSTI Gaio TESEO TESEI 1087
19 RAMACCINI Marco NETTUNO Cecina 1066
20 MAZZARRI Nilo TESEO TESEI 931
21 TONAZZINI Fabio SUB ALTO TIRRENO 928
22 BARTALOTTA Giuseppe Sub FOLLONICA 600
22 MATALONI Ivano Porticciolo PIOMBINO 600
N.C. BURGASSI Corrado Sub FOLLONICA 0
N.C. CORRADO Natale Sub GROSSETO 0
N.C. MONTOMOLI Marcello Gruppo apneisti SENESI 0
N.C. ORBACCIANI Pierluigi NETTUNO Cecina 0
N.C. VELLA Antonino Sub FOLLONICA 0
N.C. POGGIOLI Roberto Ci.Ca. Sub GARIBALDI 0
N.C. BARONCINI Marco Ci.Ca. Sub GARIBALDI 0
N.C. SCUTO Salvatore ARCI PESCA S. VINCENZO 0
N.C. MARIONI Claudio Sub GROSSETO 0
N.C. DI PUCCIO Massimo Sub VIAREGGIO 0
N.C. POLVANI Paolo SUB VIAREGGIO 0
N.C. BANDINI Giacomo Sub FOLLONICA 0
N.C. DELL’AVANZATO Roberto Sub GROSSETO 0
N.C. LORENZELLI Giampiero ARCI PESCA S. VINCENZO 0
N.C. IACUCCI Luca NETTUNO Cecina 0
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Pesca in Apnea