I Maiorca all’Eudi Show 2014
COMUNICATO STAMPA
I Maiorca all’Eudi Show 2014
La 22° edizione dell’Eudi Show si prepara ad accogliere nuovamente i Maiorca, papà Enzo e la figlia Patrizia, personaggi di spicco della nostra subacquea di cui hanno scritto pagine indimenticabili di storiaattraverso i loro record. Più volte primatisti mondiali, protagonisti di appassionanti sfide e alfieri di una subacquea costruita attorno all’uomo, Patrizia Maiorca ed Enzo Maiorca si alterneranno sul palco centrale nelle giornate di sabato e domenica per raccontare le loro imprese e, soprattutto, perricordare Rossana, la sorella di Patrizia e indimenticata campionessa, “regina” dell’immersione in apnea stroncata da un tumore il 6 gennaio 2005.
A iniziare la due giorni della famiglia Maiorca sarà Patrizia che, sabato alle ore 15 sul palco centrale, presenterà e commenterà in diretta il video dal titolo “Metamorfosi”, dedicato alla sorella Rossana. Il video, una novità il cui soggetto e sceneggiatura sono di Cristina Freghieri e la regia di Emanuela Pesando, è stato realizzato con la collaborazione dei cineoperatori Antonio Drosi, Alfredo Milazzo, Elio Nicosia e di Davide Miele per il montaggio, e ha potuto avvalersi della supervisione della famiglia Maiorca.
Domenica, Enzo e Patrizia saliranno di nuovo sul palco centrale, alle ore 15.00, per la presentazione dell’VIII° Edizione del prestigioso “Premio di Laurea Rossana Maiorca”. Questo progetto, nato da un’idea di Leo Cataldino (istruttore FIPSAS di Ferrea Sub Monza) e di Eugenio Mongelli, titolare della TEMC DE-OX di Milano, risale a pochi giorni dopo la scomparsa di Rossana. Una volta ottenuta l’autorizzazione da Enzo Maiorca, di cui Leo ed Eugenio sono amici, e dopo che Ferrea Sub Monza nell’ottobre 2005, ha dato il suo supporto incondizionato, è stato possibile realizzarlo, arricchendolo di contenuti ad ogni edizione. Il premio, che per la seconda volta sarà ospite dell’Eudi Show dopo varie edizioni itineranti, si può considerare il migliore dei ricordi possibili per Rossana Maiorca, “un sorriso che scendeva nel blu” come è stata definita da chi più l’amava.
Donna, campionessa, primatista mondiale di apnea, conoscitrice appassionata e innamorata del mondo marino, Rossana sicuramente avrebbe apprezzato i termini di questo premio a Lei dedicato e al quale possono concorrere le studentesse che abbiano conseguito una Laurea Specialistica in Scienze Biologiche o Scienze Naturali o Scienze Ambientali presso un qualunque Ateneo italiano e discusso una tesi attinente l’ecosistema marino. Alla vincitrice verrà offerta la possibilità di effettuare una crociera di ricerca di una settimana a bordo di una delle imbarcazioni dell’Istituto Tethys, partner scientifico del premio, a scelta tra “CetaceanSanctuary Research” o “Jonian Dolphin Project”.
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Apnea