L’EUDISHOW a Milano
Comunicato Stampa
16-19 Febbraio 2012. Data storica per la 20^ edizione di EUDI SHOW; la grande kermesse della subacquea approda al polo fieristico di Milano – Rho.
Ci sono voluti vent’anni, ma finalmente si è raggiunto un obiettivo essenziale che coniuga le aspettative degli organizzatori con le esigenze degli espositori; EUDI SHOW si terrà infatti in contemporanea con BIT, la Borsa Internazionale del Turismo e, entrambe le manifestazioni, potranno essere visitate sia dagli operatori che dal pubblico.
La “subacquea” ed il “turismo” diventano un abbinamento unico in quanto i due comparti presentano tantissimi punti in comune; il ogni caso per gli espositori di EUDI sarà importante ampliare il bacino di interesse e di pubblico indotto dalla BIT che, nella scorsa edizione ha registrato la presenza di 140 Paesi rappresentati, 5000 stand espositivi ma, soprattutto, 150.000 visitatori.
L’accordo siglato tra Fiera Milano ed Assosub stabilisce che EUDI SHOW si terrà nel quartiere espositivo a Rho a partire proprio dalla prossima edizione del 2012 fino ad arrivare al 2015, alla vigilia dell’apertura di EXPO 2015 che catalizzerà su Milano l’attenzione di tutto il mondo.
Ripercorrendo la storia di EUDI, tutto inizia con poche centinaia di metri espositivi alla Fortezza da Basso di Firenze nel 1990; all’epoca era il DIVE SHOW, la prima iniziativa fieristica di settore intrapresa in Europa, una buona idea, colta al volo da molti emergenti Aziende che credettero immediatamente nella funzione e nei contenuti che una simile manifestazione era in grado di offrire; già nel 1992 nasce EUDI SHOW che, con circa 1000 mq. Espositivi approda a Verona Fiere nel mese di Novembre. E’ un successo crescente, a tal punto che, negli anni a seguire, lo spazio espositivo triplica. Nel 1995, per dare un senso di intinerarietà all’evento, EUDI si trasferisce, per un’unica edizione, a Roma, però in una sede ormai in disarmo vista l’imminente apertura del polo fieristico di Fiumicino. La grande crescita e l’enorme interesse per EUDI SHOW “traghettarono” la manifestazione a Bologna dal 1996 al 2001. Fu nel corso del 2000 che le grandi aziende del settore parteciparono per la prima volta alla fiera e, in tale circostanza, EUDI si staccò dalla fiera dedicata alla pesca sportiva spostando la data da novembre a marzo e raggiungendo i 9000 mq. Di copertura espositiva.
Bologna però non garantiva la disponibilità di date in febbraio o marzo per gli anni successivi, e fu così che si tornò per un paio d’anni a Verona, fino a quando, nel 2004 ci si trasferì per tre anni a Genova in occasione della proclamazione della città ligure quale Capitale Europea della Cultura. Un ritorno di gran successo che sarà di ulteriore conferma nei tre anni trascorsi a Roma, nel contesto della Fiera Nautica Big Blu presso il polo fieristico di Fiumicino.
E arriviamo quindi ai giorni nostri, quando nel 2010, nella volontà di ricompattare un settore che aveva in parte disertato Roma malgrado gli oltre 100.000 visitatori, ritenendo la Capitale una sede poco idonea per una Fiera dedicata alla subacquea, il Consiglio Assosub decise di ritornare a Bologna unendosi a Divex, l’espressione fieristica di Confisub.
E Bologna ha ospitato anche l’edizione del 2011.
Ed eccoci ora a Milano, pronti a cogliere l’opportunità di questa nuova sfida. EUDI SHOW torna a camminare da solo forte del proprio passato e della propria identità.
Ecco quindi alcuni dati sulla 20^ edizione di EUDI SHOW:
Quando: Dal 16 al 19 Febbraio 2012, tutti i giorni dalle 9,30 alle 18,30
Dove: Fiera di Milano Rho – Padiglione 6
Con chi: In contemporanea alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo)
Costo del biglietto: 12,00 euro (10,00 se acquistato on line) CON LO STESSO BIGLIETTO, NELLE GIORNATE DI SABATO 18 E DOMENICA 19 I VISITATORI POTRANNO VISITARE LA BIT
Entrate: accesso consentito da tutti e tre gli ingressi di Fiera Milano Rho, Est, Sud ed Ovest; in tutti i casi si percorre Viale dei Mari attraverso i tapis-roulant sino alle indicazioni EUDI SHOW poste all’accesso del padiglione 6 dove si svolge la manifestazione.
Forse ti interessa anche...
Category: News