Il CNFC Cecina si aggiudica il Campionato Toscano per società 2015
Domenica 8 novembre, nella suggestiva cornice dello specchio d’acqua delle Secche di Vada, circa tre miglia a largo della foce del Cecina, si è disputato il Campionato toscano per società di pesca subacquea 2015, ottimamente organizzato dal locale CNFC Nettuno di Cecina presso la sede posta nel nuovo porto di Cecina.
La giornata è stata caratterizzata inizialmente da debole vento di terra e foschia, poi diradatasi per fare largo ad una giornata soleggiata quasi primaverile. La visibilità in acqua discreta (circa 12-15 metri), ha permesso ai numerosi concorrenti di esprimersi al meglio su di un campo gara molto bello ma notoriamente selettivo ed avaro di prede.
La grande partecipazione è stata la principale caratteristica di questa nuova edizione del Campionato Toscano, in cui si sperimentava una formula di gara innovativa che consentiva la partecipazione di due squadre per ciascun circolo e spostamenti liberi col mezzo nautico. Grazie a queste novità le squadre presentatesi al via erano ben 14 provenienti da 8 circoli, ma quelle iscritte erano addirittura 17, a dimostrazione del successo della formula proposta. Basti pensare che all’ultima edizione del Campionato Toscano, disputata sempre a Cecina nel 2012, le squadre iscritte erano solo 7.
Come era facile immaginare, grandi protagonisti della competizione sono stati i tordi, presenti in quasi tutti i carnieri, mentre scarso è stato il pesce bianco catturato. Diversi gli avvistamenti di cernie, anche di generose dimensioni, che però non sono valide durante le competizioni e quindi non ne era consentita la cattura.
Alla fine della competizione, sono diversi i carnieri composti da 7-8 prede e solo la bilancia potrà decretare i vincitori di questa competizione: la spunta su tutti il locale CNFC Nettuno Cecina squadra 1, che con Granchi, Gasperini e Orbicciani riesce a mettere insieme ben 8 tordi. Ottimo secondo posto, con sette prede valide, per ARCI Pesca San Vincenzo squadra 1 composta da Bacciottini, Lippi e Montermini. Buon terzo posto per la seconda squadra ARCI Pesca San Vincenzo, autrice con Manciulli, Reggi e Agostini della cattura di 7 prede valide, in prevalenza saraghi e corvine. Quarti, infine, anch’essi con 7 prede valide all’attivo, gli atleti del Club Sub Grossetano Soldati, Baricci e Zanaga.
A conclusione della manifestazione il circolo organizzatore ha rifocillato gli atleti con un ottimo pranzo, quindi si è proceduto alla pesatura ed alla successiva premiazione che ha sancito la meritata vittoria del CNFC Nettuno Cecina. Un plauso particolare va al Presidente del CNFC Nettuno Cecina, Prof. Claudio Scali, per la disponibilità e la competenza dimostrate nell’organizzazione della manifestazione, splendidamente riuscita e resa possibile grazie all’impegno di questo Circolo, da anni impegnato nell’organizzazione di competizioni di alto livello.
CLASSIFICA
Società – Atelti – Prede – Peso
1 ) CNFC Nettuno Cecina (Granchi Diego /Gasperini Andrea /Orbicciani Pierluigi) – 8 – 6.070
2 ) Arci San Vincenzo 2 (Bacciottini Daniele /Lippi Francesco/Montermini Mario) – 7 – 5.970
3) Arci San Vincenzo 1 (Manciulli Stefano /Reggi Roberto /Agostini Massimiliano) – 7 – 5.940
4)Sub Grossetano 1 (Zanaga Michele /Soldati Nicola /Baricci Emanuele) – 7 – 5.820
5) Ci ca sub Garibaldi 1 (Panariello Federico/Poggioli Roberto/Falciani Alessandro) – 6 – 5.075
6) )Lni Follonica 1 (Burgassi Corrado/Bartalotta Giuseppe/Cipriani Luciano) – 4 – 4.525
7) Ci ca sub Garibaldi 2 (Torrini Emiliano /Lobartolo Leonardo /Conti Francesco) – 5 – 4.080
8) Apneisti Senesi 1 (Montomoli Antonio/Rapezzi Michele/Maroni Luciano) – 3 – 3.345
9) Asd Porticciolo Piombino (Graziani Gabriele/Lera Walter/Mataloni Ivano) – 4 – 3.265
10) Sub Grossetano 2 (Castellani Mattia /Verrigni Jacopo/Saccocci Federico) – 3 – 2.845
11) Lni Follonica 2 (Bianchi Emilio/Pagliai Giacomo/Vignali Fabio) – 3 – 2.355
12) Apneisti Senesi 2 (Lachi Fabrizio /Bolognesi Davide/Morucci Gabriele) – 2 – 1.755
13) Apnea Magazine Grosseto (Volpe Massimiliano /Volpe Giorgio / Valteroni Paolo) – 1 – 1.035
14) Cnfc Nettuno Cecina (Bemi Marco / Fantoni Marco /Pazzaglia Mattia) – 1 – 955
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Pesca in Apnea