> La Mia Prima Palamita - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

La Mia Prima Palamita


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi

oggi vi voglio postare un pesce che fino ad ora avevo solo perso o visto da lontano. Finalmente dopo l'ennesimo aspetto ecco comparire un branco di 6 pesci compatto intenzionato a cacciare e quindi distratto. Volevo sparare il capo branco ma non e venuto a tiro e mi sono accontentato di questo più piccolo che pesa poco meno di 5kg. La lotta e durata al massimo 3 min. perchè il pesce ha perso subito molto sangue finendo la sua corsa insieme agli altri pesci nel cavetto.

 

ed ecco come ho ridotto la palamita con la ricetta che segue(per chi fosse interessato):Pulire il pesce appena pescato eliminando le interiora.

Eliminare al testa, le pinne e la coda oppure sfilettare completamente

e tagliarlo a tranci.

Mettere a bollire una pentola con acqua salata( per ogni litro di acqua aggiungere 80g di sale). Abbondante acqua in modo da coprire tutto il pesce per tutta la durata della cottura. Quando raggiunge l’ebollizione eliminare la parte scura che emerge con una schiumalora, dopo di che far cuocere per almeno 2 o 3 ore a seconda la grossezza del pesce.

 

Al termine della cottura mettere il tonno su un ripiano, ripulirlo bene da tutte le parti nere di sangue e lasciarlo ad asciugare con due panni( sotto e sopra) per almeno 24 ore. Dopo di che mettere il pesce nei vasetti di vetro, coprire il tonno con olio di oliva o di semi e chiudere con coperchi ermetici. I vasetti vengono messi a bollire a bagno-maria per 20-30 min. da quando inizia l’ebollizione.

 

I vasetti si lasciano a raffreddare e si lascia il pesce sempre nello stesso contenitore a riposare ed essere consumato dopo 40 giorni.

Modificato da adryr85
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bello :thumbup:

ma la ricetta e il risultato che vedo in foto :thumbdnn:

:fish: non me ne volere, ma penso di aver acquisito abbastanza esperienza per dirti

1)oltre al sale nell'acqua metti molti 'gusti'(carota, cipolla,sedano,alloro) anche se forse li hai messi perchè vedo una foglia di alloro...

2)il trancio fallo spesso 7-8 cm ma non toglier spine ecc...

3) se come vedo, hai fatto tutto in una volta, quella pentola è piccola. fuoco basso altrimenti spappoli le carni...

4)ultimata la cottura salpa i tranci (che devono esser cotti ma intatti) con il colapasta (come hai fatto) e delicatamente fai asciugare 24 ore (non di più)

5) solo dopo pulisci della pelle, spine, carne marrone (perchè impregnata di sangue, che però limiti se la preda la metti a testa in sù per una notte per dissanguarla) e fai dei bei tocchetti che posizionerai perpendicolarmente al fondo del vasetto bormioli, magari aggiungendo qualche granino di pepe, concludi con olio maya...

il risultato è questo....

pezzi sodi, di facile estrazione e buoni --PALAMITA ZIGUELA...IL MEGLIO DAL MARE--- :laughing:

sperando di aver fatto cosa gradita a molti ti saluto....

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite marco.c84

Complimenti, anchio ne ho avvistato un paio mentre cacciavano, ma non sono mai riuscito a portalle a tiro, anche perche il pesce all'aspetto non è molto interessato, ne ho avuto conferma anche dallo zio Pino. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avvertenza

 

Fino a differenti disposizioni il fermo biologico nella regione Sicilia resta in vigore fino al 31 Dicembre. Il fatto che la situazione venutasi a creare faccia si che che la pesca sportiva e talvolta le gare stesse continuino non significa che AM giustifichi comportamenti palesemente illegali. Le leggi, anche se sbagliate o ritenute tali, vanno comunque rispettate, chi le infrange lo fa a suo rischio e pericolo ma è fortemente diffidato dal renderlo pubblico tramite gli spazi di AM.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...