> IL PORTAPESCE DA CINTURA - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

IL PORTAPESCE DA CINTURA


Messaggi raccomandati

I due spilloni portapesci che vi mostro li ho realizzati a mano con l'ausilio del Dremel

Li ho studiati appositamente per l'utilizzo in cintura, pertanto li ho realizzati con le seguenti caratteristiche:

Dimensioni ridotte;

foro spostato verso dietro, serve a diminuire enormemente il rischio che lo spillo, nel caso in cui esca inavvertitamente dalla cintura restando "a penzoloni", possa incastrarsi tra gli scogli;

zigrinature di maneggio, orientate in modo unidirezionale aumentano il grip durante la penetrazione senza creare attrito nella ferita;

Sagolino a scomparsa, sempre per diminuire gli attriti durante la penetrazione dello spillo;

Puntale non particolarmente accuminato.

 

il primo modello a due sedi dove la sagola, fermata con un slives di adeguate dimensioni, va ad inserirsi con un certo grado di bloccaggio in modo da facilitare al massimo l'inserimento nel pesce. Il fermo posizionato alla giusta misura eviterà lo scapolamento involontario della sagola sulla sede.

Spill_B_002VL.jpg

Spill_B_003VL.jpg

Spill_A_002VL.jpg

Spill_A_001VL.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Sicuramente potrebbe essere un'idea, e dal punto di vista del fai da te mi sembra un buon lavoro.

L'unico dubbio che ho é: non è che per caso, durante una discesa o risalita, se il porta pesci si stacca dalla cintura, la posizione perpendicolare dello spillone al sagolino, facilita l'eventuale uscita di pesce?

 

Per il resto ti faccio i miei complimenti .....

Ciao Sergio :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il secondo modello oltre alle caratteristiche comuni è realizzato in modo da poter fare a meno dello slives di bolccaggio, consentendo così una rapida e sicura sostituzione del sagolino. Lo sfilamento accidentale dal pesce è scongiurato dalla particolare forma asimmetrica e dal fatto che il sagolino esce da un lato solo. Questo è il mio preferito.

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
................lo sfilamento accidentale dal pesce è scongiurato dalla particolare forma asimmetrica e dal fatto che il sagolino esce da un lato solo. Questo è il mio preferito.

 

 

Questo mi sembra ottimo davvero e sicuramente va a togliere il dubbio di una perdita di pesce accidentale...

Complimenti :clapping::clapping:

 

Sergio :subh:

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il secondo modello penso che sia un imprevisto al quanto remoto

con il primo se l'asola è fatta della giusta dimensione eviterà che il sagolino si vada ad inserire facilmente sulla sede che ne facilita l'entrata. Diciamo che se una volta inserito il pesce scapoli la sagola liberandola dalla sede in caso di scorrimento del pesce verso lo spillo è più facile che esso vada a battere asimmetricamente sul retro dello spillo deteminandone il suo spostamento laterale mettendolo di traverso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il primo modello metto lo spillo al contrario nel mandirno del trapano e poi con una lima pogiata nel modo giusto ricavo le rigature, però preferisco quelle del secondo che realizzo con il dischetto del dremel tenuto inclinato

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 anni dopo...

Mi sono state chieste informazioni circa questo mio trend sugli spilloni.

In particolare le foto che non si vedevano più.

Ora le ho reinserite tramite AM ed anche se vecchiotto ho pensato di riportarlo a galla perchè forse potrebbe essere di interesse anche di altri che ancora non lo avevano visto.

 

Purtroppo nell'inserire le foto l'ordine delle immaggini non rispecchia la descrizione.

Il primo modello è quello dove la sagola è fermata con lo sleves

Spill_B_001VL.jpg

Spill_B_004VL.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il Secondo modello è quello dove la sagola è fermata con un semplice nodo dopo aver attraversato la doppia asola

 

N.B. nel riportare a galla il Trend ho eliminato le risposte contenenti i meri complimenti, non perchè non graditi, ma al solo scopo di rendere più organica la sequenza dei post.

Quindi nel ringraziarli cito i nick degli autori dei complimenti soppressi nonchè ares201 che ha richiesto le foto manifestando il suo interesse unitamente a:

Kukkysub; bamupa, marcofiera, tonio e gli altri di cui sono presenti ancora le risposte.

Spill_A_003VL.jpg

Spill_A_004VL.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 mesi dopo...

salve gente, dato che sto periodo non posso andare a mare e ho un pò di tempo libero, oltre a dedicarmi alle imboccolature :) mi so fatto anche un nuovo portapesci con relativo fodero..

 

ingredienti: :)

- la parte terminale di un'asta vecchia, nel mio caso 18cm a cui tagliare la vecchia punta e fare un'altra dalla parte opposta

- il "solito" filo di poliestere

- cinghia tipo quella degli zaini, larga 3cm e lunga circa35 cm

- una pezzetto di elastico da cucire in fondo al fodero per evitare che lo spillone lo fori

 

procedimento:

 

fantasia e voglia di fare le sartine ;)

 

il risultato eccolo

 

 

 

 

 

ora non resta che prendere un pò di nylon e 2 sleeves per completare l'opera

 

buon fai da te a tutti

 

:bye:

post-5-1203445703_thumb.jpg

post-5-1203445755_thumb.jpg

post-5-1203445796_thumb.jpg

post-5-1203445860_thumb.jpg

Modificato da Leonardo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è uscito davvero carino... io in questi giorni di influenza sto fondendo i piombi e facendo la plancetta...

I fumi del piombo, stucco, resina e acetone mi stanno facendo fare dei bellissimi trip sott'acqua... :laughing:

 

 

io eviterei i fumi del piombo :fish: sono un tantino cancerogeni... per gli altri basta che non prendi l'abitudine;)

 

per la prancetta prima o poi posto le foto della mi ultimata, sul forum ci sono solo le foto in opera..

 

buon lavoro

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è uscito davvero carino... io in questi giorni di influenza sto fondendo i piombi e facendo la plancetta...

I fumi del piombo, stucco, resina e acetone mi stanno facendo fare dei bellissimi trip sott'acqua... :laughing:

 

 

io eviterei i fumi del piombo :fish: sono un tantino cancerogeni... per gli altri basta che non prendi l'abitudine;)

 

per la prancetta prima o poi posto le foto della mi ultimata, sul forum ci sono solo le foto in opera..

 

buon lavoro

 

:bye:

bello il portapesci! x la plancetta io se fossi in te prima di renderla pubblica farei liscrizione al registro navale :laughing::laughing::laughing: scherzo nino! è veramente accezzionale :thumbup::subg:
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...