Home » News » I Ragazzi della SyrakoSub Puliscono la Spiaggetta Maddalena

I Ragazzi della SyrakoSub Puliscono la Spiaggetta Maddalena

| 17 Aprile 2019

Sono sempre di più le iniziative volte a sensibilizzare la comunità verso il problema della plastica e, in generale, dei rifiuti di ogni tipo che soffocano i fondali e le spiagge antistanti. Soprattutto dopo uan stagione invernale che è stata caratterizzata da numerose mareggiate, sui litorali esposti si trova veramente qualsiasi cosa, ed è così che sono molti i volontari che si armano di pazienza e si mettono a pulire laddove le amministrazioni spesso non riescono ad arrivare.

Questra volta è il turno dei ragazzi della ASD Syrakosub, di Siracusa, che nei giorni scorsi hanno deciso di ripulire la piccola spiaggetta di via della Maddalena, in contrada Isola. Una sottile striscia di sabbia molto frequentata dai siracusani ma anche piuttsoto trascurata.

Una volta rimosse le recinzioni che erano state piazzate nei mesi scorsi, i soci dell’ASD hanno provveduto a raccogliere quanto portato dal mare con le sue mareggiate, ma anche tanta spazzatura comune abbandonata senza alcun rispetto nè cura per il piccolo gioiello sabbioso.

Dopo alcune ore di lavoro, i sacchi ricolmi di spazzatura erano oltre 14, avviati poi al corretto smaltimento. Dalla verifica della tipologia di rifiuti raccolti, oltre all’ormai onnipresente plastica, è emersa in particolare la presenza di vecchi pneumatici.

Tags:

Category: News

I commenti sono chiusi.