Gare Pesca Sub: Soldati, Salzillo e Verrigni Vincono l’8° Trofeo Sestri Levante
Grande successo per la ottava edizione del Trofeo Sestri Levante, abbinato al Trofeo Calisto Santi, gara a squadre di pesca in apnea, inserita nel calendario del circuito FIPSAS 2020/21 e riconosciuta di interesse nazionale dal CONI, che si è svolta domenica 21 marzo a Sestri Levante. A darsi battaglia nello specchio acqueo compreso tra Punta Baffe e Punta Rospo, sono state tredici squadre composte da atleti provenienti da tutta la costa tirrenica.
I concorrenti sono stati impegnati per un totale di 5 ore, registrando un buon numero di catture; un risultato sorprendente, dovuto anche alla bellissima giornata, sebbene fredda e caratterizzata da una fastidiosa tramontana, e alla condizione delle acque, non troppo torbide per la stagione.
La gara è stata un susseguirsi di colpi di scena, che hanno reso incerta ed avvincente la competizione, anche in relazione al fatto che le prede stazionavano unicamente in poche piccole zone concentrate. Solo la pesatura ufficiale ha permesso di decretare il vincitore.
A spuntarla su tutti è stato il Club Sub Grossetano composto da Soldati, Salzillo e Verrigni, che con 13 prede e 3 specie, ha portato a casa 14.141 punti.
Sul podio anche il club Vela e Motore composto da Andreani, Gaggini e Gaggini che, con 11 prede ha totalizzato 13.296 punti. Ad occupare il terzo posto con 13.060 punti è il Team Gallina composto dal trio Poggioli, Lippi e Settimi, che ha catturato 14 prede.
Non sono mancate le catture di specie pregiate e di buona mole, tra queste la spigola di circa 1 kg, catturata da gli atleti del Centro Sub Alto Tirreno, che si è aggiudicata il premio consistente in una targa in rame donata dai fratelli Gaida.
Ricchissima la premiazione, con premi offerti da Mares, Salvimar e Sigalsub per tutti i 13 equipaggi partecipanti. Una giacca offerta da Tecnoblu di Piero Scelfo è andata all’atleta più giovane, Nicolò Coluccelli, del team Pupazzolandia. Premiato anche l’atleta proveniente da più lontano, il laziale Andrea Setttimi, con delle bottiglie di vino offerte dalla famiglia Santi.
La competizione, come di consueto, era abbinata al Trofeo Calisto Santi, premio che verrà aggiudicato a chi vincerà tre edizioni anche non consecutive. Al momento l’albo d’oro vede a due vittorie ciascuno il Club Sestri Levante ed il Club Sub Grossetano, sicuramente le squadre da battere l’anno prossimo.
Grande soddisfazione quindi per gli organizzatori i quali, nonostante le limitazioni imposte dal protocollo anti-covid, hanno dato vita ad un evento di grande interesse e che ha regalato forti emozioni ai numerosi partecipanti grazie al campo gara selettivo ma piuttosto ricco di prede, dopo che lo scorso anno, sempre a causa della pandemia, l’edizione 2020 era saltata.
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Pesca in Apnea