FIPSAS: Green Pass Rafforzato Obbligatorio per Gare e Attività Didattiche Outdoor
Quando, il 10 Gennaio scorso, sono entrate in vigore le nuove regole sulle attività per le quali è obbligatorio il possesso del cosiddetto green pass rafforzato (ndr. da vaccinazione o guarigione, NON da tampone), si è posto il problema delle attività didattiche e delle competizioni outdoor, più precisamente di quelle “no stadia” ovvero che non si svolgono presso un impianto o le sue pertinenze.
Per quanto riguarda le attività FIPSAS, si trattava di capire come ci si deve comportare per quella parte di attività didattiche che si svolgono in acque libere (corsi di apnea e pesca in apnea), ma anche per le competizioni, con particolare riferimento al circuito delle selettive della pesca in apnea. Il dubbio era legittimo in quanto il decreto “festività” aveva regolato solo l’accesso alle piscine e agli impianti sportivi in genere, ma nulla aveva deciso per il resto.
Il 13 gennaio, sulla scorta di quanto già fatto da altre federazioni come ad esempio la FIDAL (Federazione Italiana Di Atletica Leggera), anche la FIPSAS ha pubblicato i protocolli di dettaglio per lo svolgimento delle competizioni sportive Settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato e per svolgimento delle attività didattiche Settori Didattica Subacquea e Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, stabilendo che il possesso del green pass rafforzato è necessario ANCHE per le attività didattiche e le competizioni outdoor, SOLO SE svolte in palestre, piscine, centri natatori o in centri e circoli sportivi.
In particolare l’obbligo riguarda i partecipanti a tali attività o manifestazioni, a prescindere dal ruolo e vale per:
Attività didattiche: allievi, assistenti istruttori, istruttori, dirigenti, etc.
Competizioni: atleti, tecnici, assistenti, giudici, staff organizzativo, dirigenti, etc.
Allo stato attuale questi sono i protocolli validi per il settore Attività Subacquee e Nuoto Pinnato, non sappiamo se in futuro ne verranno adottati di simili per le gare di pesca di superficie, sia in mare che in torrente.
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Normative