Dedicato a Enzo Maiorca un Affaccio sul Mare per Celebrare il Record di 31 anni fa
Il 30 luglio del 1988, esattamente 31 anni fa, Enzo Maiorca, allora 57enne, infrangeva il record di immersione apnea in assetto variabile no-limits, raggiungendo la profondità di -101 metri.
Patrizia Maiorca: “Ricordo perfettamente quel giorno di trentuno anni fa. Per noi che conoscevamo e praticavamo quella disciplina, quelli che precedevano la discesa, erano i momenti di maggiore tensione. La paura dell’imprevisto. E poi la gioia, grandissima, quando papà riemerse con il cartellino dei -101 metri. Il coronamento di una vita dedicata al mare. Le competizioni e i record, però, erano solo una sfaccettatura. Mio padre era un uomo semplice, plasmato dal mare, onda dopo onda.”
Per ricordare e celebrare il pioniere, scomparso nel 2016 a 86 anni, e quel leggendario primato, la città di Siracusa ha deciso di organizzare una serie di eventi, che si svolgeranno il prossimo 30 luglio e che occuperanno tutta la giornata.
Il fulcro dei festeggiamenti sarà l’intitolazione all’indimenticato campione siracusano, dell’angolo tra via Gaetano Abela e il lungomare d’Ortigia, proprio davanti alla sede dell’Area marina Protetta del Plemmirio, che prenderà il nome di “Affaccio Enzo Maiorca, campione mondiale di apnea”.
Alla cerimonia sarà presente tutta l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Italia, nonchè Patrizia Maiorca, figlia di Enzo e presidente dell’AMP del Plemmirio.
Il programma completo comprenderà:
10:00 – Veleggiata non competitiva, organizzata dalla Lega Navale
10:00 – Snorkeling con i Diving accreditati all’interno dell’AMP
19:00 – Intitolazione da parte del Comune dell’affaccio “Enzo Maiorca” Lungomare Levante
19:30 – “I Cunti del Mare”
20:30 – “Sotto la Muta un Uomo” Maiorca raccontato da Massimo De Angelis, storico inviato dei TG RAI
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Apnea