Comunicato Sporasub sulla prova del Giro di Aci Castello
COMUNICATO STAMPA SPORASUB – Purtroppo dobbiamo annunciare agli atleti del Giro e ai lettori della rivista che la quinta tappa del Trofeo SporaSub, Giro d’Italia di Pesca in Apnea è stata annullata.
La motivazione di questo annullamento è dovuta alla terribile tragedia avvenuta pochi mesi fa che ha riempito per giorni i telegiornali e i quotidiani di tutta Italia.
Avevamo incontrato da pochi giorni il Sindaco di Aci Castello Michele Toscano e avevamo con lui concordato nei dettagli la tappa siciliana del Giro, quando l’assurdo gesto di un disperato portò alla morte di sei persone tra cui lo stesso Sindaco.
Non vogliamo qui celebrare Michele Toscano perché meglio di noi lo ha già giustamente fatto chi conosceva a fondo i suoi meriti, un ricordo però ci è rimasto scolpito nella mente.
Un uomo di grande intelligenza e apertura mentale in poche battute aveva compreso lo spirito della
nostra manifestazione e vi aveva aderito con entusiasmo, un uomo aperto allo sport e sensibile agli
sport minori, profondamente legato alla sua città. Non sappiamo come politico, ma possiamo dire che Michele Toscano aveva il piglio dell’imprenditore rapido nel comprendere e nel decidere, una
grande perdita non solo per la sua famiglia ma per tutta la città di Aci Castello.
Tornando alla gara, siamo rimasti in contatto continuo con l’amministrazione di Aci Castello tentando in ogni modo di salvarla, abbiamo invece recentemente ricevuto una definitiva conferma da parte loro dell’impossibilità di aderire agli accordi a suo tempo presi.
Ci vediamo quindi costretti con grande rammarico ad annullare la prova siciliana del Giro.
Ai fini della classifica finale gli atleti potranno scartare la peggior prova e concorrere al meglio di
quattro gare su cinque. L’appuntamento è quindi a Rapallo per Sabato 4 Ottobre.
SPORASUB
Raimondo Grassi
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Pesca in Apnea