Home » News » Come Scegliere l’Ecoscandaglio Lowrance Giusto Per Ogni Tipo di Pesca

Come Scegliere l’Ecoscandaglio Lowrance Giusto Per Ogni Tipo di Pesca

| 30 Ottobre 2019

COMUNICATO STAMPA – Localizzare i pesci non è più un problema. Che tu sia sopra o sotto l’acqua, alla ricerca di un ecoscandaglio (fishfinder) semplice, subito pronto all’uso e dotato di funzioni avanzate, senza dover spendere cifre esorbitanti, o che tu voglia pescare da vero professionista, Lowrance ha la soluzione per te.

Ma come decidere qual è l’apparato che meglio risponde alle tue esigenze? Per riuscire a capire che tipo di strumento ti serve, per prima cosa devi considerare dove e cosa stai pescando, con quale tecnica e quanto vuoi spendere.

Se sei un pescatore da sottocosta, pratichi la pesca sub in bassofondo o il kajak, HOOK 2, semplice e intuitivo, potrebbe fare al caso tuo, mentre, se peschi da banchina, puoi comunque beneficiare della tecnologia fishfinder usando un dispositivo lanciabile con funzioni ottimizzate come FishHunter.

Se invece sei solito uscire a pesca a bordo di un’imbarcazione di piccole dimensioni, o pratichi pesca sub a quote medio-alte, Elite Ti² potrebbe essere il prodotto che fa per te grazie alle sue funzionalità aggiuntive a un prezzo straordinario. In alternativa, se stai cercando una tecnologia di livello professionale, qualunque sia il tuo modo di pescare, la risposta giusta è HDS LIVE, dotato di funzioni super performanti come il sonar Livesight che offre le viste più dettagliate dei pesci, fino al minimo movimento.

Scegliere il Trasduttore

Il passo successivo è la scelta del trasduttore, l’importantissimo appendice che invia i segnali sonar in acqua, delinea le forme di tutto quello che trova e le “traduce” in immagini per il nostro ecoscandaglio e fishfinder. Fra i fattori che influiscono nella decisione del modello più adatto, c’è anzitutto da valutare il montaggio, che può essere effettuato attraverso lo scafo (passante) o sullo specchio di poppa. Il montaggio sullo specchio di poppa è il più semplice ed economico e si adatta alla maggior parte delle barche – ma può essere vulnerabile a causa della sua posizione esposta. Il montaggio attraverso lo scafo invece, implica che il trasduttore sia protetto da eventuali danni, ma per installarlo è necessario che la barca si trovi fuori dall’acqua e che lo scafo venga forato.

Per scegliere il trasduttore, devi poi pensare a cosa vuoi visualizzare: funzioni diverse portano a risultati diversi. Le opzioni, anche combinabili tra loro a seconda del tuo modello di fishfinder, sono:

  1. DownScan: mostra un’immagine del fondale. Si può utilizzare questa opzione per identificare la struttura del fondale in cui i pesci si nascondono e lanciare l’esca al suo interno.
  2. SideScan: offre un’immagine più ampia, consentendo di visualizzare la struttura su ciascun lato dell’imbarcazione.
  3. StructureScan 3D: consente di visualizzare un modello 3D realistico del fondale.
  4. Il sonar CHIRP mostra il pesce nella colonna d’acqua sotto il trasduttore – e con FishReveal, è possibile sovrapporre la tecnologia CHIRP Sonar e Downscan su un’unica pagina.

Alla Base dell’Elettronica: Chartplotter, Fishfinder o Entrambi?

Per il tuo strumento desideri sia la funzionalità chartplotter (display cartografico con funzionalità GPS) che fishfinder? Questa decisione influirà sulla scelta del dispositivo. Avrai bisogno di un chartplotter se desideri creare una mappa o una traccia degli spot in cui stai pescando, visualizzare la profondità o pianificare una rotta, se invece vuoi semplicemente lanciare l’esca e pescare dal tuo kayak potresti aver bisogno di un modello fishfinder o anche di un lanciabile.

Una volta considerati questi fattori, potrai avvicinarti in modo più consapevole alla scelta della tua strumentazione di bordo.

Qui di seguito troverai una carrellata con alcune delle opzioni a tua disposizione all’interno del mondo Lowrance, che da oltre 60 anni si conferma come prima scelta dei pescatori.

HOOK 2

Best seller mondiale dei fishfinder. HOOK 2 è così semplice che puoi dedicare più tempo a pescare e meno a configurare le impostazioni. Accendilo e inizia subito a pescare, otterrai un mix perfetto di semplicità e potenza grazie ai menu intuitivi, la copertura sonar CHIRP grandangolare e SideScan e DownScan Imaging™.

Disponibile in varie dimensioni con molteplici opzioni di trasduttore, HOOK 2 è progettato per adattarsi alla tua tecnica di pesca.  Scegli tra le tre categorie di trasduttori HOOK2: TripleShot, SplitShot e Bullet, a seconda del risultato che vuoi ottenere…dai un’occhiata alla tabella sul sito per scoprire quale combinazione di modelli rappresenta la soluzione migliore per te.

Elite Ti²

Tecnologia ad alto livello professionale per tutti i pescatori. Offrendo funzioni avanzate a un prezzo più accessibile rispetto agli altri display della sua categoria, Elite Ti² offre ai pescatori potenti funzioni dedicate e strumenti di navigazione riservati solitamente ai fishfinder/chartplotter più costosi. Elite Ti² comprende Active Imaging™, il miglior sonar in termini di qualità, FishReveal™, la cartografia Genesis Live in tempo reale integrata, nitidezza dello schermo e distinzione dei bersagli ottimizzate. Elite Ti2 è ideato per facilitare la ricerca dei pesci ed è inoltre dotato di funzionalità che semplificano la tua vita a contatto con l’acqua, come un touchscreen intuitivo, reti wireless, notifiche smartphone e integrazione di motore per pesca alla traina/Power Pole.

HDS LIVE

I display HDS LIVE sono i più utilizzati dai professionisti. HDS LIVE offre prestazioni di alto livello e la possibilità di utilizzare le migliori funzioni sonar innovative disponibili, tra cui Active Imaging™, StructureScan® 3D, sonar FishReveal™ e LiveSight™, oltre alle straordinarie funzionalità di C-MAP® che includono l’ombreggiatura personalizzata e la funzione Easy Routing.

Dotato del miglior set di strumenti di navigazione mai integrato in un display fishfinder/chartplotter, su HDS LIVE, l’ombreggiatura personalizzata sulle carte C-MAP consente anche di trovare i pesci più velocemente evidenziando profondità diverse con colori personalizzati, veloci e facilmente identificabili. Inoltre, il supporto di routing automatico consente agli utenti di creare in modo semplice e automatico la rotta più breve e sicura, che può essere sovrapposta alla carta, consentendo di raggiungere il punto di pesca preferito con Easy Routing.

Qualunque sia il risultato che desideri raggiungere, Lowrance ha il fishfinder che fa per te!

Tags: , , , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

I commenti sono chiusi.