Cesena Blu per un ospedale a misura di bambino
comunicato – Un acquario con tanti pesci colorati è la risposta di Cesena Blu all’appello lanciato dall’Azienda USL di Cesena per rendere la Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena più ‘a misura di bambino’.
Un acquario che apre le porte ad un mare di pesci fantastici disegnati sulle pareti del corridoio di degenza dove i bambini si ‘immergono’ per scoprire le meravigliose avventure di Dilo, il delfino che racconta storie marine fatte di amore e di amicizia.
Si è tenuta giovedì 1° marzo la cerimonia di consegna ufficiale da parte del Presidente di Cesena Blu, Dott. Francesco Fontana, al Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero ‘Bufalini-Marconi-Angioloni’, Dott.ssa Virna Valmori. Era presente anche il Primario della Pediatria, Dott. Mauro Pocecco, ma soprattutto c’erano loro: i bambini, sorridenti di fronte ai pesci.
È questo il motivo che ha spinto Cesena Blu a intraprendere anche un rapporto di collaborazione volontaria con la Pediatria: il loro sorriso. Racconti, filmati e schede illustrate sui pesci e sull’ambiente marino saranno le ‘armi’ dei volontari di Cesena Blu per far sbocciare un sorriso sui volti dei piccoli degenti. Un modo diverso per passare il tempo nelle stanze di ospedale imparando a conoscere il meraviglioso mondo sommerso pieno di vita e di colori.
L’attività dei volontari di Cesena Blu, insieme ai volontari di altre associazioni che operano all’interno della struttura, si inserisce in un progetto di ricerca scientifica condotta dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna il cui obiettivo è di verificare la relazione fra la valutazione della percezione della qualità affettiva dell’ambiente e una diminuzione dello svilupparsi di conseguenze negative del ricovero.
Aiutare i piccoli degenti a superare in maniera più serena il trauma dell’ospedalizzazione è il motivo che ha spinto Cesena Blu a donare un acquario, e il sorriso è il dono che i bambini fanno a Cesena Blu.
Il Presidente Cesena Blu
Dott. Francesco Fontana
Per approfondimenti: www.cesenablu.it
Forse ti interessa anche...
Category: News