Apnea: II trofeo Citta’ di Marsala
Comunicato Stampa – Con la manifestazione di Marsala si sono concluse le gare di apnea dinamica valevoli come ammissione ai Campionati Italiani. Anche stavolta una buona adesione numerica ha conferito il giusto lustro ad una disciplina emergente ancora in notevole crescita.
La nuova Polisportiva Ciambra, società che lo scorso anno ha organizzato i Campionati Italiani di apnea dinamica e jump-blue, ha saputo organizzare una manifestazione che oltre ad individuare il gesto atletico nei singoli partecipanti, ha saputo creare un nuovo momento di rilassamento a bordo piscina con l’inserimento dello Shiatsu.
Gli atleti prima della gara si accomodavano su dei fouton posti a bordo vasca e li’ venivano affidati alle mani esperte degli operatori che, attraverso le manipolazioni shiatsu, aiutavano i concorrenti ad ottenere un alto livello di benessere e di rilassamento.
L’iniziativa è stata molto gradita da tutti gli atleti che si sono sottoposti a tale trattamento.
Ma veniamo alla gara, che iniziava con nuovi apneisti in erba nella categoria esordienti maschile; Giuseppe Calamela della Polisportiva Ciambra si aggiudicava la gara portando 50 centesimi di errore dal tempo dichiarato; al secondo posto Giuseppe Quartana del Club nautico Solunto e per il bronzo si insediava un altro atleta della Polisportiva Ciambra, Giovanni Cusenza.
Nella Seconda categoria femminile Stella Di Gesù della Polisportiva Ciambra, ha nuovamente vinto mettendo una seria ipoteca sul titolo regionale.
Ha destato curiosità il prototipo di monopinna in carbonio a forma di coda di pesce che le ha permesso di vincere. Al secondo e al terzo posto rispettivamente le inseguitrici Irene Tubiolo, e Alessandra Sacco del Club Nautico Solunto allenate da Paolino Catania.
Nella terza categoria maschile, con soli 9 centesimi di secondo di scarto sul tempo dichiarato, Nicola Catalano della Polisportiva Ciambra si aggiudicava la gara, seguito dal compagno di squadra Leonardo Ciaramita entrambi allenati da Jimmy Montanti; al terzo posto un regolare Mauro Davì del Club Nautico Solunto chiudeva il podio.
La prima categoria ha visto primeggiare Cris De Caro che con 125 metri si aggiudicava la gara davanti al compagno di squadra Giampiero Lo Cicero che con 115 metri migliorava il suo personale.
Buona soddisfazione per l’allenatore della Polisportiva Ciambra Jimmy Montanti che a fine gara ha dichiarato: “I ragazzi che alleno provengono dalla mia scuola di apnea; è bastato un buon programma di allenamento per farli ben figurare anche a livello agonistico.
L’invito che rivolgo agli altri istruttori isolani è quello di guardare oltre il momento formativo andando a cogliere le attitudini agonistiche tra i loro allievi per poter permettere una crescita tecnica e numerica.
Prossimamente sarà organizzato un colleggiale di allenamento a carattere regionale tenuto dai due allenatori delle squadre agonistiche: Jimmy Montanti e Paolo Catania.
Oltre all’aspetto tecnico si andrà a verificare una serie di parametri che possano migliorare la performance.
La sede sarà la piscina comunale olimpica di Marsala, il giorno 7 giugno. Riteniamo che questa sia un’ottima opportunità per l’apnea in Sicila, sia per i tecnici che per gli atleti.
Classifica Esordienti Maschile
1 – Calamela Giuseppe (Nuova Polisportiva Ciambra)
2 – Quartana Giuseppe (Culb Nautico Solunto)
3 – Cusenza Giovanni (Nuova Polisportiva Ciambra)
4 – Scimemi Giovanni (Apnea Academy Competition)
5 – Milazzo Nicola (Nuova Polisportiva Ciambra)
6 – Rubera Salvatore (ASD Apnea Magazine)
7 – Sindaco Giuseppe (Nuova Polisportiva Ciambra)
8 – De Vincenzi Luigi (Nuova Polisportiva Ciambra)
Classifica Terza Categoria Maschile
1 – Catalano Nicola (Nuova Polisportiva Ciambra)
2 – Ciaramita Leo (Nuova Polisportiva Ciambra)
3 – Davì Mauro (Club Nautico Solunto)
4 – Montanti Gianfranco (Nuova Polisportiva Ciambra)
5 – Raia Vincenzo (Club Nautico Solunto)
6 – Difede Salvatore (Club Nautico Solunto)
7 – Nicosia Rocco (Nuova Polisportiva Ciambra)
8 – Tajana Guido (Club Nautico Solunto)
9 – Giagnoli Marek (Nuova Polisportiva Ciambra)
10 – Cangemi Giovanni (Nuova Polisportiva Ciambra)
11 – Attanasio Francesco (Club Nautico Solunto)
12 – Culcasi Giuseppe (Nuova Polisportiva Ciambra)
13 – Caruso Baldo (Nuova Polisportiva Ciambra)
14 – Busetta Giovanni (Nuova Polisportiva Ciambra)
15 – Amodeo Giuseppe (Nuova Polisportiva Ciambra)
16 – Brandino Dario (Nuova Polisportiva Ciambra)
17 – Giubaldo Paolo (Nuova Polisportiva Ciambra)
Classifica Prima Categoria Maschile
1 ‘ De Caro Crispino (Nuova Polisportiva Ciambra)
2 ‘ Lo Cicero Giampiero (Nuova Polisportiva Ciambra)
Classifica Seconda Categoria Femminile
1 ‘ Di Gesù Stella (Nuova Polisportiva Ciambra)
2 ‘ Tubiolo Irene (Club Nautico Solunto)
3 ‘ Sacco Alessandra (Club Nautico Solunto)
Forse ti interessa anche...
Category: News, News Apnea