Home » News » News Pesca in Apnea » ASSOSUB invita tutti al I° Convegno FIPIA

ASSOSUB invita tutti al I° Convegno FIPIA

| 1 Marzo 2014 | 0 Comments

COMUNICATO STAMPA

I° Convegno F.I.P.I.A. “La pesca in apnea – Quale futuro?”

EudiShow 2014 – Bologna, 15 marzo – ApneaTheatre – ore 15,30

Logo_Assosub_big copia

Da alcuni anni l’apnea e le attività ad essa riconducibili sono protagoniste di un trend positivo che sembra non avere uguali nel variegato mondo della subacquea. Tra i motivi che hanno determinato questa crescita, sia come numero di praticanti che di attenzione nei confronti diquesto settore della subacquea, quello da cui, se si vuole essere obiettivi, hanno preso il via l’esplorazione e la conoscenza del mondo sommerso, si possono elencare, senza voler essere per  questo  esaustivi,  la  facilità  con  cui  è  possibile  avvicinarsi  a  questa  pratica,  che  non richiede attrezzature particolarmente complicate, l’esistenza di campioni carismatici capaci di attirare  e  ispirare  molti  giovani,  l’elevata  valenza  sportiva  dell’apnea  e,  non  ultime,  le componenti emotive che essa può riservare agli appassionati.

Consapevoli di questo, Assosub ed Eudishow hanno voluto dedicare sempre maggiore spazio all’apnea nell’ambito degli eventi fieristici specializzati e anche per il 2014 il 22° Eudi Show havoluto  riservare una particolare attenzione a questo  settore  della  subacquea  offrendo  aproduttori e appassionati spazi espositivi e specifiche aree dedicate agli incontri e ai dibattiti. Tra i tanti eventi legati all’ “universo apnea” spicca il 1° Convegno  F.I.P.I.A. (Federazione Italia Pesca In Apnea) dal titolo “La pesca in apnea – Quale futuro?”

Realtà ormai consolidata nell’aggregazione  e nella rappresentanza dei  pescatori in apnearicreativi, la FIPIA intende con questo convegno – che vedrà avvicendarsi sul palco relatori digrande  esperienza e personaggi  carismatici  come  Umberto  Pellizzari, vero portabandiera dell’apnea mondiale, fare il  punto della situazione e affrontare le problematiche legate a questa attività ricreativa praticata, secondo alcune stime, da almeno 300.000 italiani. Si tratta di  un  numero di adepti  davvero  consistente  cui  fa  riscontro  un  mercato  specializzato  in continua crescita. Sono due elementi  che devono far riflettere e che rendono doverosa una maggiore attenzione verso la pesca in apnea da parte di legislatori ed esperti dei tanti settori legati alla gestione e all’economia del mare, qui intesa nel senso più ampio del termine.

Oggetto nello stesso tempo di elogi e critiche, la pesca in apnea si trova oggi in una fase importante della sua crescita, una fase che impone ed esige chiarezza su tutti i fronti e che richiede senza dubbio l’apertura di un tavolo di confronto con tutti gli interessati dal quale possano emergere, suffragati da dati inequivocabili sul reale impatto dei pescatori in apnea, nuovi regolamenti (anche a livello europeo) che stabiliscano norme eque, eliminando quelle più obsolete e controverse. Paradossalmente, ma nemmeno troppo,  si  potrebbe sostenere che la protezione del  mare potrebbe anche passare attraverso una migliore regolamentazione della pesca in apnea e questo  primo  convegno può davvero rappresentare un  passo decisivo per affrontare obiettivamente il futuro della pesca in apnea e di tutto il suo indotto.

Alla luce di quanto sopra si invitano tutti gli appassionati a partecipare numerosi al convegno contribuendo con le loro osservazioni e proposte a questa importante iniziativa.

Tags: , ,

Category: News, News Pesca in Apnea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *