Shardana Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Riprendo un argomento nato in un altro post e pongo a Mariano (col quale avevo iniziato il discorso), ma anche a chiunque sappia rispondere, questa domanda: Premesso che sono a conoscenza che il pescatore in apnea non può pescare nessun tipo di crostaceo (dal granchio all'aragosta) volevo sapere se esistono alcune specie di crostacei la cui pesca è vietata a TUTTI. Se non mi sbaglio la cicala è una di queste... lo è anche la granceola? Thanks. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Riprendo un argomento nato in un altro post e pongo a Mariano (col quale avevo iniziato il discorso), ma anche a chiunque sappia rispondere, questa domanda: Premesso che sono a conoscenza che il pescatore in apnea non può pescare nessun tipo di crostaceo (dal granchio all'aragosta) volevo sapere se esistono alcune specie di crostacei la cui pesca è vietata a TUTTI. Se non mi sbaglio la cicala è una di queste... lo è anche la granceola? Thanks. <{POST_SNAPBACK}> ALLA PESCASUB E' VIETATO PESCARE CROSTACEI ma la Granceola NON è protetta, è un crostaceo comune. La pesca dei crostacei viene regolamentata per la pesca professionale. Anche quella degli echinodermi. Dal sito del corpo forestale: Sono un sub sportivo, vorrei sapere se vi sono limiti riguardanti le specie, quantità e dimensione del pescato. Il pescatore subacqueo sportivo non può raccogliere coralli, crostacei, molluschi gasteropodi (es. bocconi) e molluschi bivalvi (es. cozze); può raccogliere fino a 50 ricci in tutti i periodi dell’anno e può effettuare la pesca sub dal sorgere del sole al tramonto. Il quantitativo massimo di pescato che può catturare è di 5 Kg. Le taglie minime sono regolate dal Decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente 10 maggio 1995, n. 412 ” Disciplina delle attività di pesca; dimensioni dei pesci, molluschi crostacei, disciplina pesca del novellame, pesca del bianchetto e del rossetto” e successive integrazioni. Le leggi quadro che regolano la materia sono la legge 14 Luglio 1965 n. 963 ed il regolamento di attuazione DPR 2 ottobre 1968 n. 1639 Che mi risulti il divieto assoluto è presente tra i molluschi per il Lithophaga lithofaga "Dattero di Mare" ma i ogni caso la raccolta dei molluschi in genere (a Noi) è vietata completamente. Se trovo 2 secondi approfondisco ulteriormente. Mariano Satta Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magoo Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Da quel che so io la Cicala è prprio "specie protetta", quindi proibita per tutti. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 (modificato) Da quel che so io la Cicala è prprio "specie protetta", quindi proibita per tutti. <{POST_SNAPBACK}> Potete allegare la documentazione del Divieto per la Cicala? e sopratutto a chi si rivolge il divieto? Perdonatemi ma: Da quel che so io prova ben poco. "Quoto la riga di Magoo: specie protetta", quindi proibita per tutti. Anche la Corvina è specie protetta ma si può pescare sotto regolamentazione, idem la Cernia, i pesci in genere, idem il corallo etc. Chi è abilitato alla pesca del corallo ? Sono abilitati i pescatori subacquei professionali muniti di autorizzazione regionale (di durata stagionale). Nel mare territoriale della Sardegna può essere esercitata unicamente con la piccozza. Per maggiori informazioni consulta il procedimento Specie protetta "è una cosa", divieto è altra cosa" Mariano Satta Modificato Maggio 19, 2006 da Mariano Satta Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 (modificato) AGGIUNGO: Cosa intendete per CICALA DI MARE? La Magnosa, la Magnostella etc considerate che parlare di DIVIETO PER LA CICALA è un'indicazione puramente generica in quanto anche la Canochia o Panocchia venggono "chiamate Cicale di Mare" Vi allego una prova: Panocchia CICALA DI MARE cliccate qui Quado si indica non serve il NOME GENERICO (può essere dialettale o regionale per es: da noi spigola in altre zone ragno ma il nome scientifico con Genere e Specie. La vera cicala è questa GENERE: Shillarydes SPECIE:shillarydes Latus ma ne esistono altre specie che , agli occhi dei non addetti, sono praticamente "identiche". Mariano Satta Modificato Maggio 19, 2006 da Mariano Satta Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Mariano, a questo punto ci devi spiegare cosa si intende per specie protetta no? Grazie Dave! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 (modificato) Per la pescasub: Un solo esemplare di Cernia al giorno prova che è una specie protetta...prenderne 2 è vietato in maniera assoluta. Prendere 5 chili di Corvine è permesso, superare la regolamentazione dei 5 chili o un prelievo che non rispetta le misure minime è VIETATO IN MODO ASSOLUTO. Le specie protette sono protette da regolamentazioni sul prelievo ma fanno riferimento sopratutto alla pesca professionale. Per noi è divieto assoluto prelevare crostacei ma NON esiste divieto assoluto per la pesca professionale. Quindi una corvina è una specie protetta in quanto riesntra nell'osservatorio degli organi competenti della Vigilanza ambientale...quando le specie sono a rischio assoluto di estinzione scatta il divieto per tutti. Ho dovuto rispondere un pò in fretta perchè sto scappando in mare per l'allenamento quotidiano...a stasera tardi (sempre che riesca a collegarmi). Ciao e buon mare a tutti Mariano Modificato Maggio 19, 2006 da Mariano Satta Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Chiaro come sempre! Ciao Dave! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Shardana Inviato Maggio 19, 2006 Autore Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Grazie Mariano. Ora non ho sottomano il nome scentifico della cicala, ma essendo noi entrambi sardi, credo che ci siamo capiti su quale specie intendessi. Io sapevo che sulla cicala (e mi chiedevo se fosse così anche per la granceola) ci fosse il divieto assoluto, per chiunque, dunque compresa la pesca professionale. Per le specie proibite solo a noi, non rimane che rispettare la legge, of course, registrando una ennesima ingiustizia. Ma io mi chiedo e vi chiedo: se me ne sto in costume da bagno, coi piedi ammollo sugli scogli (quindi non sono un pesca sub), e una granceola (o un granchio, fate voi) mi pizzica un dito, poi la prendo con le mani e me la porto via... sono fuori legge? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Grazie Mariano. Ora non ho sottomano il nome scentifico della cicala, ma essendo noi entrambi sardi, credo che ci siamo capiti su quale specie intendessi. Io sapevo che sulla cicala (e mi chiedevo se fosse così anche per la granceola) ci fosse il divieto assoluto, per chiunque, dunque compresa la pesca professionale. Per le specie proibite solo a noi, non rimane che rispettare la legge, of course, registrando una ennesima ingiustizia. Ma io mi chiedo e vi chiedo: se me ne sto in costume da bagno, coi piedi ammollo sugli scogli (quindi non sono un pesca sub), e una granceola (o un granchio, fate voi) mi pizzica un dito, poi la prendo con le mani e me la porto via... sono fuori legge? Credo assolutamente di si! Penso che la pesca sia intesa dal legislatore come "prelievo", quindi avresti "pescato" un esemplare in violazione dei regolamenti, anche perchè con il termine di "pescatore in apnea" si indicano tutti coloro che compiono un'attività di prelievo senza essere dei professionisti. Ciao Dave! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
jacklosquartagronghi Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Una domanda: per caso fino ad un po' di tempo fa (nell'ordine di qualche anno o anche di 10-20 anni) il limite massimo era 6 kg????? Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
magoo Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Da quel che so io vuol dire che in Corsica, alla capitaneria di Calvi, mi hanno specificatamente detto che, oltre la Cernia, non potevo prendere Cicale ( Magnose ) perchè specie protetta.Comunque ho detto " da quel che so io " proprio perchè non è legge, ma una mia conoscenza che può essere confutata da dati oggettivi. Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
nonpigghiunenti Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Comunque si fà spesso fatica a non pescare più di 5Kg di pesce ogni tanto si può sforare no? P.S notare il nick Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
jeff des mers Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 in corsica tutte le specie di crostecei sono proibite! la granseola ti costa più di 600€ qualche anni fa, potevi prenderle solo fuori il periodo aprile maggio. adesso neanche una, é una legge per protegere la specia dei professionnisti e no, la granseola! se vai a vedere nelle rete alla punta del capo corso, ne vedi centinaie morte ché il pescatore non puo vendere e sono buttate in mare!! ma, come i pescatori sono forti e uniti, e i cacciatori siamo individuali, non siamo forti per difenderci! i pescatori pescanno anche le aragoste (astice) fuori del periodo (ottobre-marzo), sono mai controllati, vanno sulle le roccie con i palamite per le cernie (8000€, il pesce) nessun controlo. se un cacciatore prende un'aragosta, allora ci sono le associazone verdi ché lo portanno al tribunale! i professionnisti volevanno fare proibire la ricciola!!! per fortuna la legge non é passata per i ricci siamo limitati a tre dodicine per cacciatore, i professionnisti non sono limitati. quest'anno a Isola Rossa ci é stato una 'fiera dello riccio', si é mangiato più di 2800 dodicine di ricci questo non é un disastro ecologico! fra qui a pocchi hanno saremo autorisati solo a prendere i pesci in foto! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Davide Serra Inviato Maggio 19, 2006 Segnala Condividi Inviato Maggio 19, 2006 Una domanda: per caso fino ad un po' di tempo fa (nell'ordine di qualche anno o anche di 10-20 anni) il limite massimo era 6 kg????? Nell'ordine di qualche anno sicuramente no! Forse 10 o 20 anni fa era diverso, Mariano che pesca da almeno 25 anni sicuramente ha la risposta! Ciao Dave! Cita Link di questo messaggio Condividi su altri siti
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.